giovedì 28 agosto 2008

EGITTO FAI DA TE

DIARIO DI VIAGGIO

14 aprile

siamo a Dahab!!!Siamo arrivati qui sabato 12 aprile verso sera dopo un viaggio..praticamente di 24 ore!! Dopo il volo abbiamo aspettato l'apertura della stazione dei bus dormendo sulla strada... poi alle 5 ha aperto e alle 7 eravamo sul bus, che pero si e rotto..4ore ad aspettarne uno di riserva, in una stazione diciamo cosi in mezzo al deserto!dunque alla fine 13 ore di viaggio..

Oggi abbiamo fatto la nostra prima immersione,anzi due!Che fatica, pero bello :) Ieri siamo stati maschera e pinne sulla barriera corallina vicino l'hotel e abbiamo visto i barracuda..forti!

anche oggi tanti pesci colorati..

La sera davvero non ci reggiamo sulle gambe, ma va bene cosi

Mandiamo altri aggiornamenti!

tantissimi baci


16 aprile

oggi sveglia alle 6 e alle 7 pronti per safari in cammello ad un villaggio beduino!! Per arrivare non c'è altro mezzo :) 45 min di

tragitto sotto il sole, tra rocce e mare. Poi the sotto una tenda beduina e di fila 2 immersioni! avvistamento del giorno una super mega tartaruga marina, grande quanto Vane (si vabbe' ci vuole poco..) poi coralli proprio di tutti i colori e pesci a non finire, ma proprio a banchi, che ti tagliano la strada e non vedi più niente :)

stasera la luna sul mare e' magica..

Abbiamo fatto amicizia..poco, pochissimo con gli altri sub (intelletualoidi e spocchiosi) mentre abbiamo legato tanto con tutti i camerieri e lo chef!!Ieri cena egiziana tipica e noi a scriverci il nome di tutti i piatti ;p Ci hanno detto che gli mancheremo..nessuno gli parla..ma perche'?boh, stanno tutti sulle loro..Cmq, ci siamo fatti riconoscere pure qui :)
A malincuore domani ce ne andiamo..abbiamo riconsegnato l'attrezzatura subacquea ed appeso le pinne al chiodo ;) da domani vita cittadina! Altre 9 ore di bus (pregando non ci siano altri guasti)e poi il Cairo

18 aprile

Ma che forte il Cairo! una città che non dorme proprio mai, Roma a confronto e' un ospizio x vecchi..
tanta,tantissima gente (beh,sono in 12milioni..) tutti per strada a correre, gridare..vivere! Fa uno strano effetto..attraversare la strada e' impossibile anche x noi romani (che dovremmo saperla lunga a riguardo) ed i clacson non smettono mai di suonare..
però ci piace! Le persone pregano insieme anche per la strada e sono sempre ben organizzati con le loro stuoie colorate; se ci fermiamo un attimo subito qualcuno si avvicina per aiutarci o..almeno per quattro chiacchere,diamine! hanno sempre voglia di parlare, poi appena scoprono che siamo italiani non ci mollano più! tutti hanno almeno un amico o un parente che e stato da noi..e allora sono contenti ed iniziano con la storia della loro vita! sono teneri, non so perché ci vogliono tanto bene..ci fanno sempre regali (purtroppo strani e inutili)..e' davvero imbarazzante..

Oggi siamo stati al Museo Egizio e finalmente abbiamo visto altri turisti..già, perché x arrivarci siamo andati un po' a piedi, un po in metro, ma non abbiamo mai incontrato altri turisti, poi però il museo traboccava di gente da tutto il mondo..pensiamo che i pulman li scarichino direttamente, evitando qualsiasi contatto inutile con i locali..che tristezza!pensare che a gironzolare x i vicoli ci divertiamo come pazzi ;P
Domani piramidi..
Vi terremo aggiornati!
ps: la nostra camera in ostello a 6,5 euro a notte e' davvero super!bagno in camera e pulizie ogni giorno, più colazione!incredibile!
Baci faraonici


20 Aprile

oggi le piramidi!!ebbene si, ma che conquista...
qui per fare un passo ci vuole un'ora..se ti fermi a leggere la cartina sulla via subito si offrono di aiutarti e buona parte poi ti portano altrove. Io dico che e' come un videogame con livelli via via più difficili :0 cosi oggi abbiamo ceduto prima al colpo di un venditore di profumi, poi siamo quasi finiti a pranzo da uno che si spacciava per un archeologo del museo..ci aveva detto che le piramidi a ora di pranzo sono chiuse per la siesta, intanto se volevamo pranzare con lui...
poi fuori la metro un ragazzo si e' offerto di condurci al pulman giusto per le piramidi..guardacaso era un insegnante di storia..voleva solo indicarci il pulman, poi se ne e' uscito con la storia che oggi era tutto gratis, avevano dato la notizia in tv percui se volevamo lui poteva offrirci per pochi soldi trasporto e gita in cammello ai piedi delle piramidi, tutto compreso, poiché poi il sito era free..
cosi ci siamo infilati in un taxi..dopo lunga contrattazione sul prezzo ad ogni semaforo qualcuno infilava la testa nella macchina per offrirsi da guida e più avvicinavamo le piramidi piu la situazione si faceva calda (in tutti i sensi, visto che il sole qui non perdona..)Arrivati finalmente sotto il sito il taxi ci ha molato con dei ragazzi che prima ci hanno detto che la strada a piedi era vietata, poi che era lontanissimo, almeno 5km e poi volevano per forza farci noleggiare cammello, cavallo, carrozza..insomma di tutto di piu..a fatica ne siamo usciti e abbiamo proseguito a piedi (in realtà erano pochi metri,altro che 5km!)Arrivati nel sito in ultimo c'erano venditori di ninnoli vari, che te li infilano in tasca,ti dicono regalo e poi ti corrono dietro pretendendo cifre assurde..poi altri vestiti da finti beduini (tipo da noi i centurioni al colosseo..)che si offrono a forza x farti una foto e poi vogliono una ricca mancia..persino uno della polizia turistica ed un guardiano del sito hanno fatto lo stesso..

Insomma oltre alla polvere, il sole cocente e la strada dissestata e tutta in salita (e' comunque uno scavo archeologico) ci sono questi piccoli inconvenienti da tenere a bada..Pero, anche se letta cosi fa un po' impressione, fidatevi che ne vale la pena!E' impegnativo, ma anche divertente se preso con lo spirito giusto :P


Di li siamo tornati in centro e abbiamo passeggiato romanticamente sul lungonilo, assieme ad altre coppiette e famiglie. Vabbe, ad ogni passo vogliono farti noleggiare una barchetta per una passeggiata, ma questo e' un altro discorso..Noi abbiamo preferito il battello pubblico, per una cifra irrisoria ci ha scorazzato piacevolmente sulle acque del mitico fiume, al tramonto, in una giornata bellissima che ha poi lasciato il posto ad una splendida luna e al suo riverbero luminoso sull'acqua.

A discapito dei nostri poveri piedi abbiamo poi proseguito verso l'isola che si trova al centro del fiume, una zona molto chic..cosi finalmente abbiamo potuto scoprire dove finivano tutti quei turisti che vediamo di giorno nei musei e poi scompaiono al calar delle tenebre..
Ci ha fatto una certa impressione vederli sbucare cosi tutti insieme..L'isola e' popolata di ambasciate,alberghi di lusso e quartieri residenziali in cui vive la "buona societa" locale..Incredibilmente silenziosa e pulita rispetto al resto della città e molto simile ad una città europea, tanto che non ci sembrava quasi più di essere in Egitto!Tante donne arabe senza velo, scollacciata e..bionde!molto eleganti, probabilmente appartenenti a famiglie molto ricche. Sull'isola abbiamo trovato anche un supermarket dove i locali non possono entrare :( un negozio di cibi biologici e tanti altri di super lusso!persino un fastfood con le palline x i bimbi..come quelle dello Smaland di Ikea!!
Gio non ha voluto fermarsi a cena li..e cosi siamo tornati nella nostra amata Cairo chiassosa e trafficata,dove appena alle spalle della strada principale intasata di macchine e persone, si intrecciano vicoli pieni di case e bar in cui le persone amano passare il tempo fumando, chiacchierando o giocando a carte e backgammon..Che meraviglia le calde città del sud del mondo :)

Per cena siamo tornati ad un fast food locale super affollato!Questa e' una città davvero cosmopolita, in cui allo stesso tavolo incontri arabi, africani del sud e qualche occidentale, ognuno con la sua lingua, i suoi vestiti ed il suo modo di essere..E la cena gustosa ed economica (circa 3euro in due x strafogarsi :P )
Domani lasciamo l'albergo, ci terranno le valigie fino alla sera..poi dovremo prendere il bus x l'aeroporto..alle 3 del mattino abbiamo il volo x casa!





Nessun commento: